Studio dentistico Europa

Roncopatia

Trattamenti per la cura dei disturbi delle vie respiratorie durante il sonno

Cos’è la roncopatia?

La roncopatia è un disturbo respiratorio del sonno che può manifestarsi con il russamento o con delle apnee notturne (OSA), ovvero degli arresti del respiro che possono essere più o meno prolungati.  La roncopatia è un disturbo comune che può influenzare la qualità del sonno e il benessere generale.

Russamento

Il russamento durante il sonno è causato dalle vibrazioni dei tessuti molli nella gola, come la lingua e il palato molle. Quando le vie aeree si restringono o si bloccano parzialmente, l’aria che passa attraverso queste zone ristrette provoca le vibrazioni dei tessuti, creando il rumore del russare. Il russamento può variare in intensità e può essere influenzato dalla posizione durante il sonno e da fattori come il rilassamento dei muscoli della lingua e del palato, l’essere su di peso e il consumo frequente di tabacco e alcolici.

Sindrome dell’ipopnea ostruttiva del sonno (OSA)

La sindrome dell’ipopnea ostruttiva del sonno (OSA) è un disturbo del sonno che causa brevi interruzioni della respirazione durante la notte. Durante il sonno, le vie aeree si restringono o si bloccano, impedendo un adeguato flusso d’aria verso i polmoni. Questa ostruzione provoca una diminuzione temporanea dell’ossigeno nel sangue. Le pause nella respirazione possono durare anche diversi secondi, disturbando il sonno e causando una ridotta qualità del riposo.

Disturbo delle vie respiratorie durante il sonno: gli effetti sulla salute

Se ignorato questo disturbo respiratorio del sonno può causare seri danni di varia natura: 

  • Ipertensione e aritmie a livello cardiovascolare
  • disturbi cognitivi come perdita di memoria, fatica nel concentrarsi, sonnolenza diurna improvvisa
  • diabete e sovrappeso

è fondamentale per la salute globale diagnosticare per tempo questa patologia per evitare complicazioni.

bambina sedazione ocosciente

Fattori e abitudini alla base della roncopatia

La roncopatia può essere causata da diversi fattori, tra cui l’ostruzione delle vie aeree superiori, l’eccesso di tessuto nella gola, il rilassamento eccessivo dei muscoli della lingua e del palato, l’obesità e l’abuso di alcol e tabacco.

Studio Europa

La diagnosi

La diagnosi della roncopatia si ricollega alla storia clinica del paziente e un ad esame obiettivo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario uno studio del sonno, chiamato polisonnografia: per valutare le caratteristiche del sonno e l’entità del disturbo. 

Nello specifico si valutano la presenza e la gravità del russamento e delle apnee ostruttive in base ad alcuni parametri come:

  • ossigenazione del sangue
  • frequenza cardiaca
  • movimenti del corpo
  • microrisvegli
  • qualità del sonno. 

…e in caso di bruxismo?

I disturbi motori del sonno come il bruxismo, ovvero lo sfregamento dei denti dell’arcata superiore in senso orizzontale è possibile risolverlo con un Bite. Un dispositivo in grado di riposizionare la mandibola e rilassare i muscoli masticatori, in modo che il bruxare non causi fratture e usura dei denti durante il sonno.

Le opzioni di trattamento per la roncopatia

Presso il nostro studio dentistico a Garlasco, il trattamento della roncopatia dipende dalla gravità del disturbo e dalle sue cause sottostanti. Perdere peso e smettere di fumare, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare queste patologie e incide positivamente sulla gravità di questi disturbi. Tuttavia per i disturbi respiratori del sonno è possibile impiegare dispositivi orali per mantenere aperte le vie aeree durante il riposo, e in alcuni casi, la chirurgia per rimuovere l’eccesso di tessuto nella gola.