Studio dentistico Europa
Prima visita odontoiatrica
Diagnosi preventive e visite per la personalizzazione delle cure dentali
L’importanza della prima visita odontoiatrica?
La prima visita dal dentista è determinante per preservare la salute della nostra bocca. Grazie a strumenti all’avanguardia ed esami radiografici dettagliati è possibile verificare come stanno denti, gengive e ossa mascellari.
L’obiettivo della visita dentistica iniziale è quello di davvero prevenire eventuali disturbi (spesso asintomatici) e aiutare i pazienti a divenire consapevoli:
di come mantenere denti puliti e gengive sane con una corretta igiene dentale
del valore delle vsite di controllo periodiche
di intercettare eventuali problemi dentali o gengivali, in modo da evitare trattamenti più complessi e costosi in futuro.
Prima visita dal dentista per tutta la famiglia
La prima visita dal dentista è importante per gli adulti, ma è fondamentale per i bambini. Questo perché gran parte dei disturbi dentali si concentrano tra l’infanzia e l’adolescenza, periodo in cui è possibile ottenere anche risultati ottimali grazie alle giuste diagnosi e seguendo le dovute terapie dentali.
Età giusta per la prima visita dentistica di tuo figlio.
Per i più piccoli, un’età ideale sarebbe intorno ai 3 anni, cioè quando i primi dentini sono sviluppati ed è possibile effettuare una valutazione più completa anche della presenza di eventuali anomalie dento-scheletriche.
Come si svolge la prima visita esattamente?
Anamnesi
Durante la prima visita nel nostro studio dentistico raccogliamo tutte le informazioni che riguardano lo stato di salute del paziente: soprattutto riguardo alla predisposizione ad alcune patologie in famiglia. Per questa fase prevediamo un colloquio e un questionario per raccogliere tutte le informazioni rilevanti.
Visita del cavo orale
Si passa ad un esame diretto dello stato di salute di denti, gengive e valutazione della conformazione delle arcate.
Panoramica dentale
Tramite una panoramica dentale 2D e 3D (ortopantomografia) siamo in grado di effettuare un esame radiografico rapido e approfondito sfruttando avanzate tecnologie digitali che restituiscono immagini in altissima definizione con un uso molto ridotto delle radiazioni. In questo modo le diagnosi sono più affidabili e l’esame è anche più sicuro.
Valutazione salute gengivale
Determinante per capire se è in corso, anche solo in fase precoce, la parodontite.
Cure odontoiatriche a misura di paziente
Alla conclusione della visita odontoiatrica, sviluppiamo un piano di cura personalizzato che sarà spiegato in ogni dettaglio. Il nostro obiettivo è garantire una comprensione completa del percorso di cura e assicurare che ogni paziente si senta seguito da vicino. Utilizziamo trattamenti mirati per ottenere, nel minor tempo possibile, il miglior risultato in termini di salute dentale.