Studio dentistico Europa
Cura della carie e devitalizzazione
Preserviamo i denti naturali con otturazioni, intarsi e cura canalare
Ricostruzione dentale in caso di carie: la terapia conservativa
La terapia conservativa ha come scopo quello di ricostruire un dente danneggiato da carie o lesioni, tramite la rimozione della parte infetta e la successiva ricostruzione seguendo la forma originaria. Lo scopo di questo genere d’intervento è prevenire che la carie si propaghi causando danni maggiori ed evitare di ricorrere ad interventi più invasivi.
Ricostruzioni invisibili in caso di carie
Un dente ricostruito apparirà pressoché identico ad uno non trattato, grazie a resine speciali (compositi) che riproducono aspetto e consistenza del dente naturale. Il restauro dentale sarà impercettibile. Grazie ai materiali di ultima generazione anche la classica otturazione oggi è invisibile.
Come curiamo la carie?
Per carie superficiali l’intervento consiste nella rimozione effettiva della carie con strumenti appositi e del tessuto infetto circostante. Durante questa fase, facciamo molta attenzione a rimuovere la minor quantità possibile di tessuto dentale sano. In seguito si procede alla disinfezione della zona e alla sigillatura della carie con l’otturazione.
Tipi di restauro dentale in conservativa
- Restauri diretti: le otturazioni, utilizzate per riparare danni minimi, sigillano definitivamente l’area interessata. Realizzate con materiali compositi, si mimetizzano perfettamente con il colore e la consistenza del tuo dente, garantendo un restauro invisibile.
- Intarsio dentale: in caso la carie fosse molto più estesa, la porzione di dente colpita dall’infezione batterica è maggiore. In questi casi, per restituire la giusta integrità strutturale al dente sagomando un blocchetto di ceramica adatto che si incastra perfettamente nella parte rimanente del dente sano.
Approccio non invasivo alla diagnosi dentale
Le radiografie endorali, anche conosciute come radiografie dentali intraorali, sono uno strumento essenziale per ottenere una visione dettagliata dello stato di salute dei denti e delle ossa mascellari. Queste radiografie forniscono informazioni preziose per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato. Questo processo è rapido, confortevole e non invasivo.
Devitalizzazione dentale avanzata a Garlasco, Pavia
Se la terapia conservativa non è sufficiente a causa di una carie profonda che ha infettato il nervo e la polpa del dente, è necessario intervenire per evitare conseguenze più gravi come ascessi o granulomi che potrebbero estendersi all’osso e creare delle cisti.
In cosa consiste la cura canalare o devitalizzazione del dente
Quando la carie raggiunge i tessuti interni del dente, si sperimenta un dolore costante e sordo, comunemente noto come mal di denti (pulpite). La devitalizzazione, o cura canalare, consiste in un’operazione di microchirurgia che prevede la rimozione dei tessuti interni del dente, dalla camera pulpare fino alle radici.
Una volta rimosso tutto il tessuto interno del dente, i canali radicolari vengono accuratamente riempiti e sigillati con materiali biocompatibili.
Corona dentale per dente devitalizzati
In alcuni casi, dopo la devitalizzazione, il dente può risultare fragile o tendere a scurirsi. In questi casi progettiamo e realizziamo una corona dentale in ceramiche integrali di ultima generazione resistenti ed estetiche. Queste corone artificiali rivestono completamente il dente che viene ridotto e adattato per fungere da perno e sostegno alla protesi che diventa una vera e propria “capsula”.